Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Infrastrutture:Breda con vertici Mit per la Darsena e la Tirrenica

Infrastrutture:Breda con vertici Mit per la Darsena e la Tirrenica

Iniziativa del presidente Camera Commercio Maremma e Tirreno

30 maggio, 18:51

 Il presidente della Camera di commercio Maremma Tirreno, Riccardo Breda, ha incontrato a Roma un gruppo di dirigenti del ministero dei Trasporti a seguito del colloquio tra lo stesso Breda ed il ministro Danilo Toninelli svoltosi la settimana scorsa a Livorno. Lo riferisce un comunicato in cui si aggiunge che due sono i temi affrontati: l'iter di realizzazione della Darsena Europa presso il porto di Livorno e il completamento del Corridoio tirrenico che riguarda tutta la provincia di Grosseto ma coinvolge per la sua importanza l'intero territorio di competenza della Camera.

Per la Darsena Europa, riferisce la stessa nota, un apposito tavolo si aprirà entro un mese per monitorare puntualmente la realizzazione del progetto. Per quanto riguarda il Corridoio tirrenico "infrastruttura altrettanto irrinunciabile per poter assicurare uno sviluppo economico al territorio interessato, c'è un fattore esterno di cui occorre attendere l'esito, ed è la pronuncia della Corte europea sulla proroga della concessione Sat per la gestione della infrastruttura", tuttavia "è stato preso l'impegno a riunire, anche in questo caso, un tavolo tecnico specifico, entro un mese".

I lavori riprenderanno, poi, tra fine agosto e inizio settembre dopo che la Corte di giustizia si sarà pronunciata.

Il presidente Breda ha posto all'attenzione anche la questione della SS 398 "ottenendo assicurazione che entro il 2020 sarà garantito l'inizio dei lavori".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA