Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: via a retroporto Trieste, con punto franco

Porti: via a retroporto Trieste, con punto franco

Un regime giuridico di Punto Franco trasferito a Bagnoli della Rosandra

13 febbraio, 17:02
Porti: via a retroporto Trieste, con punto franco Porti: via a retroporto Trieste, con punto franco

 (Trieste), in una nuova area di proprietà di Interporto di Trieste Spa, destinato a logistica e stoccaggio e dove esiste la possibilità di svolgere attività manifatturiere e industriali in punto franco, in un'area strategica in cui ferrovia e terminal intermodali sono integrati e c'è una connessione diretta con la Free Zone del Porto di Trieste attraverso un corridoio doganale: è FREEeste (Free Zone of Trieste), la nuova area logistica retroportuale in regime di punto franco inaugurata oggi. La struttura, acquisita da Interporto di Trieste da Wärtsila Italia a dicembre 2017, con un investimento di 21 milioni di euro, comprende un'area di 240 mila metri quadri, di cui 74 mila coperti, e include un raccordo ferroviario con la stazione di Aquilinia. Una realtà, ha osservato il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale, Zeno d'Agostino, che è segnale di una "svolta" e che è "già a regime": "Il magazzino da 25 mila metri quadrati è già pieno, l'altro ha già 10 mila metri quadrati riempiti da alluminio che arriva da tutto mondo. Stiamo valutando con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la possibilità di autorizzare attività industriali, che sarebbero un grande salto di qualità". A prescindere dai numeri dei traffici del Porto di Trieste, ha osservato D'Agostino, "è importante" che questi "portino attività di trasformazione, lavorazione e logistica. Cominciamo a guardare la qualità dei numeri e non solo la quantità. Queste sono attività che portano occupazione, quando invece le attività portuali diventano sempre più meccanizzate. E' come dire - ha concluso - che non si guarda al fatturato di un'azienda ma si guarda all'utile". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA