Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Incidente bacino Livorno: a via demolizione nave Urania

Incidente bacino Livorno: a via demolizione nave Urania

Da tre anni giace inclinata nel bacino galleggiante

24 agosto, 19:46

 Sono iniziati  nel porto di Livorno i lavori di demolizione della nave oceanografica Urania che da tre anni giace inclinata sulla platea del bacino galleggiante 'Mediterraneo', a seguito di un incidente che costò la vita a un membro dell'equipaggio. Per liberare il bacino, spiega in una nota l'Autorithy livornese, sarà necessario un mese di lavori.

I mezzi meccanici sono già a lavoro e stanno smontando con apposite cesoie tutta la parte sovrastrutturale della nave. In breve si arriverà a sezionare anche lo scafo arrugginito. I materiali ferrosi e non ferrosi verranno poi trasferiti presso uno stabilimento di Pontedera (Pisa) dove saranno accuratamente selezionati. A seguire i lavori per conto di Azimut Benetti, l'impresa capo commessa Gestione Bacini, mentre le attività di demolizione sono state affidate all'associazione temporanea di impresa composta da Ecoacciai e da Despe. Lo smaltimento dei rifiuti verrà invece gestito dalla Ecoflash di Livorno.

L'attività di demolizione dovrebbe completarsi entro la fine di settembre. Una volta rimosso il relitto, sarà possibile procedere al ripristino delle funzionalità del bacino galleggiante.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA