Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Napoli; avviata gara Beverello,finanziata dall' Autorità

Porti:Napoli; avviata gara Beverello,finanziata dall' Autorità

Da Corte Costituzionale stop fondi governo, lavori da 17,9 mln

10 luglio, 20:34
Porti:Napoli; avviata gara Beverello,finanziata dall' Autorità Porti:Napoli; avviata gara Beverello,finanziata dall' Autorità

 L'autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale ha avviato la procedura di gara per l'affidamento dei lavori della "Riqualificazione dell'area monumentale del porto di Napoli-nuovo terminal passeggeri alla calata Beverello" che sarà finaziato con fondi propri dell'aautorità da 17,9 milioni di euro. I lavori dovevano essere finanziati dal governo per 21 milioni di euro, ma una sentenza della Corte Costituzionale sulla legge di Stabilità 2018 ha bloccato l'erogazione dei fondi.

L'avvio della procedura d gara è avvenuto con la firma da parte del presidente dell'Autorità Pietro Spirito sulla delibera che approva il progetto esecutivo: "Siamo riusciti - spiega Spirito - in tempi strettissimi a reperire le risorse finanziarie per mettere a gara la prima fase del progetto "Beverello. Come è noto, una sentenza della Corte Costituzionale ha recentemente dichiarato incostituzionale il provvedimento contenuto in Legge di stabilità 2018, con il quale erano state finanziate una serie consistente di opere pubbliche del Paese, in quanto non era stato effettuato il passaggio in conferenza Stato-Regioni".

Entro settembre le imprese dovranno presentare le proprie offerte per la gara europea. I tempi previsti per i lavori, dalla consegna del cantiere, sono dodici mesi.

Il progetto riguarda un'area della superficie di 2.400 mq e prevede la realizzazione di una nuova stazione marittima sulla cui copertura vi sarà una passeggiata che, partendo da via Acton, arriverà, con un salto di quota, all'imbocco del piazzale Angioino. Successivamente si interverrà, a mare, con la costruzione di pontili per l'attracco degli aliscafi mentre, sulla banchina, saranno migliorati gli attuali gate che, sull'esempio degli aeroporti, regolamenteranno l'accesso agli imbarchi. "La fase che ora si apre - ha osservato Pietro Spirito- è quella dei tempi per l'affidamento dei lavori, per il loro avvio e la loro conclusione. Porremo estrema attenzione sulla tempistica e sull'attuazione rigorosa del progetto. Il Beverello è la prima porta d'ingresso della città e vogliamo che sia adeguata per qualità dei manufatti e per modernità dei servizi.

Mentre saranno in corso i lavori, metteremo a gara la gestione della nuova Stazione Marittima per le isole del Golfo, ponendo attenzione sulla qualità dei servizi che saranno offerti alla clientela. Migliorare il luogo di primo impatto del porto verso il centro antico della città è stato uno dei primi obiettivi che, al mio insediamento, mi sono posto. Posso ora affermare che si realizzerà un'opera che, assieme al completamento dei lavori in Piazza Municipio ed alla realizzazione della stazione metropolitana in porto, sarà essenziale per cambiare il volto del porto e della città".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA