Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Venice Lng avvia l'iter per deposito gas a Porto Marghera

Venice Lng avvia l'iter per deposito gas a Porto Marghera

Triboldi, "percorso lungo e articolato"

09 febbraio, 20:12
Venice Lng avvia iter per deposito gas a Porto Marghera Venice Lng avvia iter per deposito gas a Porto Marghera

(ANSA) - VENEZIA, 9 FEB - Venice Lng ha dato il via al percorso di autorizzazione per il deposito costiero di Gnl (Gas Naturale Liquefatto) a Porto Marghera.

Due i procedimenti che il progetto dovrà affrontare: il primo è quello per l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio, di competenza del Ministero per lo Sviluppo Economico che si esprimerà di concerto col Ministero dei Trasporti e d'intesa con la Regione Veneto; il secondo è quello del Ministero dell'Ambiente, che rilascerà il proprio decreto sulla compatibilità ambientale dopo aver sentito il parere degli esperti della Commissione Tecnica di Valutazione di Impatto Ambientale e una volta realizzata una consultazione pubblica.

"Sarà un percorso lungo e articolato - ha dichiarato Gian Luigi Triboldi, Presidente e AD Venice Lng - che rappresenterà una garanzia per tutti i cittadini di Marghera e Malcontenta. Il deposito sarà realizzato solo se gli enti competenti verificheranno, senza alcun margine di incertezza, che l'impianto risponda a tutti i criteri di sicurezza e di sostenibilità ambientale previsti dalla normativa". Il progetto Venice LNG prevede la realizzazione di un deposito di Gnl - il combustibile alternativo che sarà sempre più utilizzato da navi e camion per ridurre le emissioni nocive - con una capacità di 32.000 m3 in un'area lungo il Canale Industriale Sud di Porto Marghera. Il Gnl arriverà al deposito su navi gasiere di piccola e media taglia (massimo 30.000 m3) e sarà distribuito attraverso autocisterne e metaniere di piccola taglia (bettoline). Grazie al Gnl, saranno ridotti drasticamente gli inquinanti in atmosfera e nelle acque lagunari. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA