Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Signorini, Genova ingresso meridionale merci Far East

Porti: Signorini, Genova ingresso meridionale merci Far East

Ma servono navi da 20 mila Teus e treni da 750 metri

24 gennaio, 17:59
(ANSA) - GENOVA, 24 GEN - Il porto di Genova può giocare un ruolo nella nuova Via della Seta, diventando la porta d'accesso meridionale per le merci in arrivo dal Far East e dirette nell'Europa centrale, che oggi invece passano esclusivamente per gli scali del Nord Europa. Ne è convinto il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, intervenuto in occasione del convegno organizzato a Genova del Comune e dal Rina: "Oggi la rotta principale passa dal Nord Europa. E' possibile riuscire a modificarla? Secondo me lo è, ma solo a determinate condizioni.

Il nostro porto deve essere in grado di operare sulle portacontainer di ultima generazione da oltre 20.000 Teus e il sistema ferroviario deve poter far viaggiare treni lunghi 750 metri". Anche Marco Donati, General Manager di Cosco Shipping Lines Italy - joint-venture tra la genovese Cosulich e il gruppo marittimo cinese Cosco - è convinto che Genova possa diventare uno snodo della One Belt One Road: "Cosco ha investito nel porto del Pireo, dove il traffico è passato dai 600.000 Teus del 2010, anno del nostro ingresso, agli attuali 3,6 milioni di Teus, e da dove oggi partono 10 treni alla settimana per l'Europa centrale". Se lo hanno fatto i greci, sostiene Donati, possiamo farlo anche in Italia, "a patto di completare gli investimenti infrastrutturali in corso senza ritardi, di ridurre l'impatto della burocrazia e di rendere più veloci ed efficienti le operazioni portuali". Se queste condizioni verranno soddisfatte, Genova potrà ritagliarsi un ruolo di primo piano: "Non so dove il Governo cinese deciderà di far approdare la Via della Seta in Mediterraneo, ma credo che le rotte andranno verso quei porti che si faranno trovare pronti" conclude Donati. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA