Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto: Genova, Aponte, nuova diga fondamentale

Porto: Genova, Aponte, nuova diga fondamentale

Delrio, strategica per il Paese

21 novembre, 16:25

 "La nuova diga foranea per Genova è importantissima, se vogliamo che Genova faccia 4 o 5 milioni di contenitori e tutto il bacino di Sampierdarena dovrebbe diventare un terminal unico magari diviso fra vari operatori oppure unito, in modo da permettere di attirare ulteriori traffici". Il numero uno di Msc Gianluigi Aponte parla a Genova in occasione dell'evento "Connettere l'Italia. Genova: futuro in corso" e parla dello scalo in cui è titolare del futuro terminal contenitori di Calata Bettolo. La diga, fra le opere da realizzare per rilanciare Genova è fondamentale "Quella attuale è stata fatta cento anni fa, quando le navi erano lunghe 120 metri, ora sono lunghe 400 metri quindi è chiaro che il porto non è più adatto. La diga è fondamentale, prima si fa meglio è".

Il ministro Graziano Delrio ha intanto confermato la disponibilità del governo a finanziare l'opera non appena il progetto sarà pronto sottolineando: "La diga è davvero una delle opere strategiche più rilevanti per il Paese perché serve alla competitività del Paese. Serve a recuperare quel milione e 200 mila contenitori che passano per i porti del Nord Europa e l'idea che i porti italiani sono davvero l'ingresso ad ovest e ad est d'Europa".

Ma Aponte chiede anche che in attesa della diga e del completamento delle infrastrutture per Genova si trovino già le soluzioni per far entrare le grandi navi in porto. "Il naviglio c'è e se non facciamo di tutto per farlo entrare perdiamo i traffici" dice Aponte. "Deve esserci una collaborazione totale fra noi, Autorità portuale, Piloti e Capitaneria per portare dentro le grandi navi, perché per conquistare traffici non possiamo aspettare quattro anni che tutto sia pronto. Bisogna collaborare e prendere dei rischi". Per quanto riguarda il terminal di Calata Bettolo: "C'è stato un ritardo, bisogna accelerare".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA