Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: D'Agostino, Trieste eccellenza in sicurezza integrata

Porti: D'Agostino, Trieste eccellenza in sicurezza integrata

"Stessa tecnologia per scalo, interporto e ferrovia"

12 ottobre, 16:09
Porti: D'Agostino, Trieste eccellenza in sicurezza integrata Porti: D'Agostino, Trieste eccellenza in sicurezza integrata

(ANSA) - TRIESTE, 12 OTT - "Il porto di Trieste è uno dei pochi al mondo che è riuscito a integrare la sicurezza dei traffici via mare con quella in ambito retroportuale e ferroviario. Da questo punto di vista siamo un'eccellenza". Lo ha detto Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, a margine del primo incontro del progetto transfrontaliero Secnet, tenutosi oggi a Trieste.

Come ha spiegato, "in un panorama sempre più critico serve un coerente aumento dei sistemi di sicurezza, soprattutto in un contesto che vede traffici importanti dalla Turchia, un confine di terra con la Slovenia e il sistema dell'interporto di Fernetti. A Trieste disponiamo di varchi informatizzati e una telesorveglianza che osserva con centinaia di telecamere ogni angolo del porto. L'interporto di Fernetti dispone della stessa tecnologia, che sarà ora estesa all'area Wartsila, nell'ambito dell'estensione del punto franco".

D'Agostino ha rimarcato che "altrove si registrano problemi dovuti a tecnologie non comunicanti tra porti e interporti, ma qui abbiamo provveduto e integrato anche il traffico ferroviario, con appositi accordi con le ferrovie italiane, tedesche e austriache, che ci permettono di monitorare ogni singolo grammo che esce ed entra su ferro".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA