Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Genova, Merlo, Signorini avrà un compito impegnativo

Porti: Genova, Merlo, Signorini avrà un compito impegnativo

'Presidente designato' a prima uscita a Terzo Forum Shipping

21 novembre, 16:11

(ANSA) - GENOVA, 21 NOV - "Sono felice di essere tornato qui 366 giorni dopo aver lasciato questo palazzo. Colgo l’occasione per augurare buon lavoro a tutti i presidenti ma in particolar modo a Paolo Emilio Signorini perché avendo governato questo porto per diversi anni so la sua complessità, a questo per lui si aggiunge anche l’impegno di dover governare insieme anche quello di Savona, esperienza entusiasmante dal punto di vista professionale ma anche molto impegnativa e molto difficile".

Luigi Merlo, consulente del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, fino all'anno scorso presidente dell’Autorità portuale di Genova, fa gli auguri dal palco del 'Terzo forum shipping & intermodal transport. Ripensare il futuro dei porti' che si svolge a Palazzo San Giorgio, al futuro presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mediterrano Occidentale, alla prima uscita pubblica anche se ancora come 'presidente designato', in attesa del via libera della Commissione trasporti della Camera alla nomina definitiva. A proposito della riforma Signorini è ottimista anche se si sposta il livello della gestione strategica degli scali più verso Roma.

"Il problema che abbiamo davanti sulla competitività del sistema portuale italiano è nella mancanza di raccordo fra Stato e Autorità portuale, che è fondamentale. Io sono molto ottimista sulla collaborazione con Roma", ha commentato Signorini convinto della bontà dell’aggregazione delle autorità portuali e del tavolo nazionale di regia.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA