Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste, confermate soluzioni Fvg per Scalo Vecchio

Porti: Trieste, confermate soluzioni Fvg per Scalo Vecchio

Tavolo a Presidenza Consiglio Ministri, risorse per 50 mln

28 settembre, 17:13
(ANSA) - TRIESTE, 28 SET - E' stata formalizzata oggi a Roma, al Tavolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la conferma delle soluzioni indicate dalla Regione Friuli Venezia Giulia quando ha ottenuto 50 milioni di euro dal Governo a seguito della sdemanializzazione del Porto Vecchio di Trieste.

Le risorse - informa la Regione in una nota - saranno utilizzabili per il Polo museale, per lo spostamento dell'International centre for genetic engineering and biotechnology (Icgeb), per il recupero del Pontone galleggiante "Ursus" e per l'infrastrutturazione interna dell'area.

Per la presidente del FVG, Debora Serracchiani "la delibera del Cipe prevedeva una pianificazione degli interventi non modificabile". Ribadito l'utilizzo dei magazzini 23, 24, 25 per il Museo del mare e le risorse destinate alla ristrutturazione in chiave turistica dell'Ursus, Serracchiani non ha escluso la possibilità di un eventuale inserimento nella programmazione anche del trasferimento dell'Immaginario scientifico: "nel caso all'Icgeb non servissero tutti i 27 mila metri quadri del Magazzino 26, allora si potrebbe considerare la presenza dell'Is che occuperebbe non più di tremila metri quadri".

Nell'accordo sono previste le opere di infrastrutturazione per 15 milioni di euro, la cui progettazione è a carico del Comune e che dovrà poi essere sottoposta agli uffici competenti dell'Amministrazione regionale.

L'investimento complessivo di 50 milioni è stato stanziato dal ministero dei Beni e delle attività culturali ed è nella disponibilità della Regione FVG, la quale è il soggetto istituzionale individuato per coordinare in sede locale le azioni necessarie per l'intervento.

Al Tavolo hanno partecipato, oltre a Serracchiani, anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il segretario generale del Mibact Maria Pasqua Recchia, il capo dipartimento per gli Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei ministri Antonio Naddeo e il Commissario dell'Autorità portuale di Trieste, Zeno D'Agostino. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA