Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Nencini plaude eccellenza molo sopraflutto porto Ancona

Nencini plaude eccellenza molo sopraflutto porto Ancona

Vice ministro, รจ anticipazione nuovo codice appalti

08 ottobre, 20:41
(ANSA) - ANCONA, 8 OTT - L'iter seguito per la realizzazione del nuovo molo di sopraflutto ad Ancona merita un "applauso" ed "è una sorta di anticipazione del nuovo codice degli appalti".

Intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'opera costata 57 milioni di euro, con un ribasso di 13 milioni di euro, e completata prima della scadenza prevista, il vice ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Riccardo Nencini ha elogiato il lavoro svolto dall'Autorità portuale di Ancona, guidata da Rodolfo Giampieri, in sinergia con le aziende aggiudicatrici, il Comune, la Regione e gli enti interessati.

"Nessuna deroga, nessuna variante, ribasso che ha funzionato ed esecuzione sotto i tempi previsti - ha ricordato Nencini -: è una sorta di anticipazione del nuovo codice appalti". "Ancona - ha chiosato - sta crescendo, ci sono ottimi investimenti". In Italia, ha osservato ancora il vice ministro, "c'è un'idea tafazziana, siamo abituati a valutare la parte negativa ma, avendo cognizione di quello che avviene anche fuori dai nostri confini, le cose non vanno mica tutte bene come ad Ancona.

Quando ci sono eccellenze vanno messe in evidenza".

Soddisfazione per il completamento del molo l'ha espressa anche il presidente di Assoporti Pasqualino Monti. "Si tratta di un'eccellenza da sottolineare a livello nazionale - ha rilevato -. Ancona rappresenta con forza l'orgoglio per la nostra associazione". Monti ha ricordato l'importanza del "cluster marittimo" che fornisce "tre punti di pil al Paese".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA