Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Confcommercio; bene riforma, imprese essenziali

Porti: Confcommercio; bene riforma, imprese essenziali

In comitati portuali anche imprese commerciali, oggi escluse

13 novembre, 15:14
Porti: Confcommercio,ok riforma, modifiche a favore imprese Porti: Confcommercio,ok riforma, modifiche a favore imprese

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - Il nuovo round al Senato del testo di Riforma della legge sugli assetti portuali, che nella scorsa legislatura non è stato possibile approvare definitivamente, è per la Confcommercio, un fatto positivo. Il provvedimento in esame - hanno evidenziato i rappresentanti della confederazione dei commercianti in audizione oggi presso la Commissione Lavori Pubblici del Senato - contiene alcune disposizioni ''assolutamente funzionali all'apertura di una nuova fase per la portualità nazionale''.

Tuttavia, nella convinzione che all'efficienza del cluster marittimo ''sono legate a doppio filo le prospettive di rilancio dell'economia del Paese'', la Confcommercio ha annunciato che ''si farà promotrice di un pacchetto selezionato di emendamenti, che renderanno le modifiche alla legge più sensibili alle esigenze delle imprese rappresentate''.

Tra queste, ha evidenziato, l'allargamento dei Comitati portuali ai rappresentanti delle imprese commerciali e turistiche ''ora, ancora incomprensibilmente escluse da tali organismi di Governance, a tutto svantaggio delle possibili sinergie da instaurare tra porti e città ospitanti''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA