Percorso:ANSA > Mare > Autorità Portuali Puglia > Porti: Puglia; Vendola, serve mix cooperazione-competizione

Porti: Puglia; Vendola, serve mix cooperazione-competizione

Governatore pugliese incontra presidenti Autorita' Portuali

15 giugno, 13:46

(ANSA) - BARI, 15 GIU - ''Siamo il sistema portuale del Mediterraneo e dobbiamo diventare protagonisti di un mondo fondato sulla 'coopetition', sul mix di competizione e cooperazione''. Cosi' il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, al termine di un incontro con i presidenti delle Autorita' portuali di Bari, Brindisi e Taranto, Francesco Mariani, Sergio Prete e Hercules Heralmabides.

''Il sistema regionale - ha sottolineato - e' a sostegno dello sforzo di questi tre grandi porti di organizzare la visione strategica comune e articolare i piani industriali dentro questa visione strategica. Col sistema portuale pugliese sara' piu' facile ragionare delle connessioni necessarie col sistema aeroportuale, ferroviario, con i temi che riguardano l'intermodalita' e il diritto alla mobilita'''.

Per Vendola, l'incontro odierno sulla necessita' dei tre porti di cooperare, ''prelude ad atti concreti importanti che si svilupperanno nelle prossime settimane. E alla ripresa, subito dopo l'estate, questa modalita' di cooperazione fra i tre porti avra' un punto di precipitazione concreto nel coordinamento su quel piano triennale che e' il documento ufficiale in cui sono consegnate le progettazioni, ambizioni e programmazioni delle diverse autorita' portuali''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA