/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Primo ok del Parlamento Ue a carburanti verdi per aviazione

Primo ok del Parlamento Ue a carburanti verdi per aviazione

Ok a e-fuel e biocarburanti da residui nelle miscele

02 luglio 2023, 15:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Primo ok del Pe a carburanti verdi per aviazione © ANSA/EPA

La commissione Trasporti dell’Europarlamento ha approvato con 35 voti a favore e 5 contrari l’accordo provvisorio sulle nuove norme sui carburanti sostenibili per l'aviazione che stabiliscono la quota minima di carburanti ecologici da mettere a disposizione negli aeroporti dell'Ue.

Secondo le nuove regole, aeroporti e i fornitori di carburanti dell'Ue dovranno garantire che a partire dal 2025 almeno il 2% dei carburanti per l'aviazione sarà verde, con questa quota che aumenta ogni cinque anni: 6% nel 2030, 20 % nel 2035, 34% nel 2040, 42% nel 2045 e 70% nel 2050. Inoltre, una quota specifica del mix di combustibili (1,2% nel 2030, 2% nel 2032, 5% nel 2035 e progressivamente raggiungendo il 35% nel 2050) deve comprendere combustibili sintetici.

Il termine "carburanti sostenibili per l'aviazione" includerà carburanti sintetici, i biocarburanti prodotti da residui agricoli o forestali, alghe, rifiuti organici, olio da cucina usato o grassi animali, e carburanti riciclati prodotti da gas di scarico e rifiuti di plastica. Per diventare legge, il regolamento deve essere approvato dalla plenaria di Strasburgo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.