/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

T&E: 'Prezzo CO2 e tasse per favorire gli aerei a idrogeno'

T&E: 'Prezzo CO2 e tasse per favorire gli aerei a idrogeno'

Studio commissionato dalla Ong: solo così i costi crollerebbero

27 maggio 2023, 08:19

Redazione ANSA

ANSACheck

T&E: prezzo CO2 e tasse sul cherosene per favorire aerei a idrogeno © ANSA/AFP

Gli aerei a idrogeno potrebbero essere più economici dei velivoli a combustibili fossili a partire dal 2035, a condizione che il cherosene sia tassato adeguatamente. Sono i risultati di uno studio realizzato dal gruppo di ricerca Steer, commissionato da Transport & Environment.

Secondo i dati presentati nello studio, nel 2035 far funzionare gli aerei a idrogeno potrebbe essere più costoso dell’8% rispetto all’uso del cherosene. Ma con una tassa sul carburante fossile e un prezzo sul carbonio, gli aerei a idrogeno potrebbero costare il 2% in meno rispetto agli aeromobili a cherosene. Secondo T&E, queste misure relative al prezzo sono fondamentali per la diffusione di tecnologie verdi come gli aerei a idrogeno.

Airbus ha promesso al mondo che avrebbe commercializzato un aereo a idrogeno entro il 2035 – dichiara Matteo Mirolo, responsabile aviazione sostenibile T&E – la costruzione di questi aerei è economicamente fattibile, ma dobbiamo creare un mercato per gli aerei a zero emissioni, tassando il carburante fossile per l’aviazione e imponendo l’uso di aerei a zero emissioni per il futuro”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.