/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Biden mette il turbo alle auto elettriche, 67% in 10 anni

Biden mette il turbo alle auto elettriche, 67% in 10 anni

Piano Epa accelera su zero emissioni, e il dibattito somiglia a quello europeo

15 aprile 2023, 12:18

Redazione ANSA

ANSACheck

Biden mette il turbo ad auto elettriche, 67% in 10 anni © ANSA/AFP

Joe Biden mette il turbo ai veicoli elettrici e alla lotta contro il climate change, tra il plauso degli ambientalisti e i timori delle case automobilistiche. L'Epa, l'Agenzia federale per la protezione ambientale ha proposto regole sulle emissioni degli scarichi che puntano a traguardi impensabili sino a poco tempo fa: entro il 2032 dovrà essere elettrico il 67% delle nuove auto passeggeri, il 46% degli autocarri di media portata, il 25% di quelli pesanti e il 50% dei bus.

Se saranno approvate l'anno prossimo, come previsto, saranno le norme più aggressive nella storia dell'industria automobilistica americana e consentiranno al presidente di rispettare i suoi impegni sul clima. Basta considerare che lo scorso anno erano elettriche solo il 5,8% delle nuove vetture vendute nel Paese e meno del 2% dei nuovi camion pesanti.

"Proponendo gli standard di inquinamento più ambiziosi di sempre per auto e camion, stiamo mantenendo la promessa dell'amministrazione Biden-Harris di proteggere le persone e il pianeta, garantendo riduzioni cruciali dell'inquinamento atmosferico e climatico e assicurando vantaggi economici significativi, come la riduzione dei costi del consumo di carburante e manutenzione per le famiglie”, ha spiegato il capo dell'Epa Michael Regan. Biden aveva già firmato nel 2021 un ordine esecutivo per garantire che il 50% di tutte le nuove auto fosse elettrico entro il 2030. Le norme proposte dall'Epa vanno oltre e gli permetteranno di centrare l'obiettivo di tagliare del 50% le emissioni entro il 2030, rispettando le promesse elettorali: un impegno da vantare nell'attesa ricandidatura alla Casa Bianca.

Nonostante i forti investimenti nei veicoli elettrici, anche negli Usa come in Europa i timori più diffusi riguardano una transizione troppo rapida che possa causare una perdita di profitti e posti di lavoro, l'esistenza di una vera domanda per un tipo di auto più costosa, la fornitura delle batterie e i tempi necessari a realizzare una rete nazionale di colonnine di ricarica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.