Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

T&E, proposta Ue su combustibili navi incentivo a Gnl

T&E, proposta Ue su combustibili navi incentivo a Gnl

Nel 2030 il gas potrebbe rappresentare il 23% del carburante utilizzato nell'Ue

19 febbraio 2022, 12:51

Redazione ANSA

ANSACheck

Una nave da crociera - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un quarto del trasporto marittimo europeo sarà alimentato a gas fossile entro il 2030. E' la previsione della Ong Transport & Environment sulla base di uno studio sui potenziali effetti della legislazione attualmente in discussione a Bruxelles. Gli obiettivi di sostenibilità dell'Ue, sostiene T&E, "sono sbagliati perché incoraggiano l'adozione del gas naturale liquefatto" (Gnl) con "scarso effetto reale sulla riduzione delle emissioni del settore del trasporto marittimo".

Nel luglio dell'anno scorso, la Commissione europea ha proposto una bozza di regolamento che prevede di imporre agli operatori navali di ridurre l'impronta di carbonio nel ciclo di vita dei combustibili utilizzati. Il tetto alle emissioni proposto dall'Ue si abbassa gradualmente negli anni per incentivare il passaggio dai combustibili ad alte emissioni a quelli sostenibili. Secondo T&E, i carburanti attualmente in uso saranno invece sostituiti da navi alimentate a Gnl, a cui il regolamento dà il via libera fino al 2040. Secondo il rapporto, il Gnl rappresenterà il 23% dell'energia totale utilizzata nel trasporto marittimo dell'Ue entro il 2030, rispetto al 6% di oggi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.