/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Via libera con condizioni ad acquisizione Kustomer da parte di Fb

Via libera con condizioni ad acquisizione Kustomer da parte di Fb

La luce verde dell'Antitrust Ue è arrivata dopo un'indagine approfondita

28 gennaio 2022, 16:26

Redazione ANSA

ANSACheck

Logo di Meta, società americana che possiede il social network Facebook © ANSA/EPA

BRUXELLES - L'Antitrust Ue ha approvato con condizioni la proposta di acquisizione di Kustomer, start-up statunitense specializzata nel servizio clienti e nei bot automatici per le chat, da parte di Meta (ex Facebook). "Gli impegni offerti da Meta assicurano che i suoi rivali continueranno ad avere un accesso gratuito e comparabile ai suoi importanti canali di messaggistica", ha detto la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager. La decisione odierna segue un'indagine approfondita sull'operazione che l'Antitrust Ue aveva avviato lo scorso agosto.

A seguito della sua indagine di mercato preliminare - promossa da un gruppo di Stati membri capitanati dall'Austria, tra i quali anche l'Italia - Bruxelles temeva che l'operazione, come inizialmente notificata, avrebbe danneggiato la concorrenza nel mercato della fornitura di software Crm. In particolare, l'Antitrust Ue nutriva preoccupazioni sulla possibilità che, a seguito della combinazione con Kustomer, Facebook potesse precludere ai rivali l'accesso ai suoi canali di messaggistica over-the-top e business-to-consumer, vale a dire WhatsApp, Messenger o Instagram.

Tali strategie avrebbero potuto ridurre la concorrenza nel mercato portando a prezzi più elevati, qualità inferiore e meno innovazione. Un altro nodo per Bruxelles riguardava la possibilità per Fb di ottenere, grazie all'acquisizione della start-up, più facilmente dati anche sensibili di utenti e aziende. Per affrontare i problemi di concorrenza individuati da Bruxelles, Facebook ha offerto impegni per 10 anni, garantendo un accesso non discriminatorio e gratuito ai suoi canali di messaggistica, ai fornitori di software Crm dei servizi clienti concorrenti e ai nuovi rivali.

Un fiduciario, da nominare prima della conclusione dell'operazione, controllerà l'attuazione degli impegni. Per adempiere ai propri doveri, il fiduciario avrà poteri di ampia portata, compreso l'accesso ai registri, al personale, alle strutture o alle informazioni tecniche di Facebook, e potrà a sua volta nominare un esperto tecnico che lo assista nell'esercizio delle sue funzioni.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.