Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Paesi membri, dare centralità a ferrovie in mobilità sostenibile

Paesi membri, dare centralità a ferrovie in mobilità sostenibile

Conclusioni del Consiglio. Cer: buon segnale. Greenpeace: solo parole

04 giugno 2021, 10:31

Redazione ANSA

ANSACheck

Clima: Agenzia Ue, viaggio in treno è scelta più green - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Consiglio Ue ha adottato le conclusioni "Mettere le ferrovie in prima linea nella mobilità intelligente e sostenibile" che forniscono orientamenti sul settore ferroviario, dal trasferimento modale alla connettività, passando per gli investimenti. 

"Nel contesto del Green Deal europeo, della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente e, naturalmente, dell'anno europeo delle ferrovie, il momento è ideale perché il Consiglio faccia il punto sugli sforzi compiuti per promuovere le ferrovie e mandi un segnale politico ambizioso sull'argomento", ha dichiarato il ministro portoghese delle Infrastrutture, Pedro Nuno Santos.

"Le conclusioni del Consiglio sono un chiaro invito a essere coraggiosi riguardo al trasferimento modale e alle politiche che dovrebbero renderlo realtà - ha dichiarato Alberto Mazzola, direttore di CER, l’Associazione delle Ferrovie europee - Ci aspettiamo che questo rappresenti una vera agenda politica che il Consiglio, insieme alle altre istituzioni Ue, terrà come riferimento nel prossimo e lontano futuro, a partire dalla prossima revisione del Regolamento TEN-T". 

Critica Greenpeace Europa. Nelle conclusioni "non c'è nessuna proposta tangibile - si legge in una nota dell'organizzazone - se tutto ciò che fanno è parlare, allora i governi sono responsabili della crisi climatica. Dobbiamo vietare i voli a corto raggio dove ci sono alternative più pulite e dare priorità agli investimenti nel trasporto su ferro rispetto ai collegamenti aerei".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.