Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Studio Ong, Danimarca leader su autobus urbani a zero emissioni

Studio Ong, Danimarca leader su autobus urbani a zero emissioni

T&E: Italia, Germania e Francia in ritardo

15 gennaio 2021, 11:35

Redazione ANSA

ANSACheck

Autobus a idrogeno - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Danimarca è all'avanguardia sul rinnovo della flotta di autobus urbani a emissioni zero, con il 78% di nuovi veicoli elettrici. Sono gli ultimi dati della Ong Transport & Environment, riferiti all'anno 2019. In Lussemburgo e nei Paesi Bassi circa due terzi dei nuovi autobus erano a emissioni zero. In Svezia, Norvegia e Finlandia, rispettivamente il 26%, 24% e 23% degli autobus urbani immatricolati nel 2019 erano a emissioni zero (elettrici o a idrogeno).

Ma nei paesi che acquistano il 70% degli autobus venduti in Europa, Italia, Polonia, Germania, Regno Unito, Spagna e Francia, la quota dei mezzi a emissioni zero è inferiore al 10%. In Austria domina ancora il diesel, che fa registrare un alto numero di immatricolazioni anche in Norvegia, Grecia e Regno Unito.

Svezia, Francia, Polonia, Spagna e Italia si caratterizzano per le più alte percentuali di nuovi veicoli a gas. La Ong invita tutti i paesi, in particolare quelli con pochi autobus elettrici o a idrogeno, a includere il loro acquisto nei piani di rilancio e riprese dell’economia, da presentare alla Commissione europea entro la fine di aprile.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.