Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cavazzini: regolare mercato digitale è priorità

Cavazzini: regolare mercato digitale è priorità

La Verde tedesca alla guida della Commissione mercato interno del Pe

20 novembre 2020, 14:48

Redazione ANSA

ANSACheck

Anna Cavazzini, presidente della Commissione mercato interno e tutela consumatori dell 'Europarlamento - RIPRODUZIONE RISERVATA

Superare le divergenze tra consumatori e produttori in Europa grazie "all'unità sulle grandi questioni" come "regolare il mercato digitale, e la sicurezza dei prodotti". E' il programma di Anna Cavazzini, deputata Verde tedesca che deve il cognome al nonno emigrato da Parma per lavorare in Germania, e nuova presidente della Commissione mercato interno e protezione dei consumatori dell'Europarlamento.

"E' vero, su alcuni temi ci sono forti divisioni politiche", concede Cavazzini, nominata a ottobre. "Ma – puntualizza – vedo unità su principi e grandi questioni, come la regolamentazione delle piattaforme digitali e alti standard di sicurezza per i consumatori". Molto spesso le divergenze sorgono su "come e quanto severamente si vuol regolamentare", spiega. "Come eurodeputata Verde – aggiunge – continuerò a battermi per norme più severe sull’ambiente ma come presidente il mio dovere è di unire il più possibile la Commissione".

La priorità numero uno della sua presidenza sarà "l'aggiornamento delle norme Ue all'era digitale", con "una grande potenzialità da parte dell'Europa di regolamentare le grandi piattaforme su cose come l'affidabilità dei contenuti o la sicurezza dei prodotti venduti". La seconda priorità è "applicare il Green Deal attraverso le politiche sui prodotti", spiega. Per rendere il mercato interno più sostenibile l'azione politica, sostiene Cavazzini, deve concentrarsi sui consumatori e i beni di consumo. "Bisogna mettere i primi in condizione di fare scelte più 'verdi' – precisa – con le informazioni in etichetta, diritti di garanzia più forti e incentivi alla riparazione".

Per quel che riguarda i prodotti, argomenta, "dobbiamo fare in modo che siano progettati per essere sostenibili, ‘circolari’ e facilmente riciclabili". Un forte posizionamento in questo settore, è la tesi di Cavazzini, "darà dei vantaggi alle imprese europee".

"La tutela dei consumatori – prosegue l’eurodeputata – è un’area in cui l’Ue è stata sempre molto progressista in passato, ma c’è bisogno di un aggiornamento". Si tratta di politiche "importanti per la vita quotidiana delle persone, e rendere il dibattito europeo su questo tema più equilibrato dal punto di vista della rappresentanza, nel senso di renderlo più accessibile e aperto ai cittadini, è un’altra priorità per me".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.