Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Francia linee guida per riconoscimento facciale in aeroporti

Da Francia linee guida per riconoscimento facciale in aeroporti

Consenso utenti obbligatorio

06 novembre 2020, 10:22

Redazione ANSA

ANSACheck

La Francia pubblica linee guida per riconoscimento facciale negli aeroporti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal consenso obbligatorio alla sicurezza dei dati processati. L'Autorità di vigilanza francese (Cnil) ha pubblicato le linee guida per l'uso del riconoscimento facciale per i controlli di identità negli aeroporti. Il documento è stato presentato a seguito delle richieste giunte da diversi operatori francesi che intendono testare la tecnologia.

Secondo le linee guida, gli aeroporti dovranno "garantire che il riconoscimento facciale sia conforme ai principi di necessità e proporzionalità del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr)", tenendo in considerazione gli scopi per i quali la tecnologia verrà impiegata, i dati che saranno raccolti e l'impatto sui diritti e sulle libertà degli individui. La Cnil aggiunge che servirà "il consenso" degli utenti e "gli aeroporti dovrebbero fornire un'alternativa alle persone che non acconsentono all'uso della tecnologia". Sarà inoltre necessario "garantire che i dati biometrici siano archiviati in modo sicuro e siano sotto il controllo dell'individuo", ad esempio attraverso un supporto di memorizzazione su cui il passeggero ha il controllo o un database in forma crittografata. In ogni fase del viaggio (dalla consegna dei bagagli all’imbarco), le persone dovrebbero avere la possibilità di scegliere se utilizzare o meno la tecnologia, si sottolinea nel documento.

Secondo uno studio della Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques pubblicato nel 2018 e riportato dalla Cnil, più della metà degli aeroporti partecipanti stava valutando di adottare il riconoscimento facciale. Lo scorso luglio, il Regno Unito ha valutato l'uso del riconoscimento facciale all'aeroporto di Heathrow.

Le linee guida francesi: https://www.cnil.fr/fr/reconnaissance-faciale-dans-les-aeroports-quels-enjeux-et-quels-grands-principes-respecter

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.