/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google e Facebook saranno 'carbon-free' entro il 2030

Google e Facebook saranno 'carbon-free' entro il 2030

I ceo Pichai e Zuckerberg seguono Apple e annunciano la svolta ‘green’

18 settembre 2020, 11:29

Redazione ANSA

ANSACheck

Google e Facebook saranno 'carbon-free ' entro il 2030 - RIPRODUZIONE RISERVATA

I due colossi del web Google e Facebook scendono in campo nella lotta al cambiamento climatico e si impegnano a utilizzare energia ‘carbon-free’ entro il 2030. Nella settimana in cui la Commissione Ue ha deciso di alzare l’asticella del suo target per il taglio delle emissioni al 2030, portandolo dal 40 al 55%, i ceo delle due Big Tech della Silicon Valley, Sundar Pichai e Mark Zuckerberg, hanno messo nero su bianco le proprie strategie a salvaguardia dell’ambiente.

"La scienza parla chiaro, il mondo deve attivarsi ora per evitare le peggiori conseguenze del cambiamento climatico", ha scritto Pichai in un post ufficiale in cui ha annunciato l’impegno di Google verso energia senza emissioni di carbonio "24 ore su 24, 7 giorni su 7, entro il 2030 in tutti i data center e campus" Google "nel mondo". L’impegno ambientale di Mountain View, secondo le stime fornite dal ceo, genererà "oltre 20.000 nuovi posti di lavoro per l'energia pulita e nei settori associati, negli Usa e nel resto del mondo, entro il 2025". L’azienda dal 2017 fa coincidere il proprio consumo complessivo di elettricità "al 100% di energia rinnovabile", ha sottolineato Pichai, spiegando poi cosa significa in concreto essere ‘carbon-free’ nell’economia della sua azienda. "Ogni e-mail inviata su Gmail, ogni domanda posta al Motore di Ricerca, ogni video visto su YouTube, e ogni ricerca su Maps per trovare il percorso migliore utilizzeranno energia pulita in qualunque ora di qualunque giorno", ha scritto. Il gigante dei motori di ricerca si è impegnato inoltre a investire in tecnologie che aiutino i partner e le città a fare scelte sostenibili. "Per esempio – ha spiegato Pichai – stiamo investendo nelle aree industriali per rendere disponibili 5 gigawatt di nuova energia senza emissioni di carbonio, per aiutare 500 città a ridurre le proprie emissioni di carbonio e per trovare nuovi modi di aiutare 1 miliardo di persone attraverso i nostri prodotti". Google, nello specifico, si è impegnata ad "aiutare oltre 500 città e governi locali a ridurre le proprie emissioni di carbonio per un totale di 1 gigatone all'anno entro il 2030, l'equivalente delle emissioni di carbonio di un Paese grande come il Giappone".

A rispondere presente alla chiamata per la lotta al cambiamento climatico è stato anche Facebook. "Per rispettare l'Accordo di Parigi limitando l'aumento delle temperature a 1,5 gradi centigradi, le emissioni globali nette dovranno essere zero entro il 2050. Per aiutare a raggiungere questo obiettivo, le operazioni mondiali di Facebook raggiungeranno le emissioni zero entro il 2020, e prevediamo di arrivare alle emissioni zero in tutta la nostra filiera nel 2030", ha scritto il ceo del social, Mark Zuckerberg, lanciando un centro informazioni sulla climatologia, che raccoglie notizie fornite da fonti autorevoli insieme alle buone pratiche per ridurre l'impronta ambientale. L'iniziativa - attiva da subito in Usa, Gran Bretagna, Francia e Germania - arriva in vista della Settimana mondiale del clima, in programma dal 21 al 27 settembre. Il centro informazioni sul clima ricalca nell'approccio quello sul Covid lanciato dal social nei mesi scorsi, che ha raggiunto due miliardi di utenti ed è stato usato attivamente da 600 milioni di persone. Nel dettaglio - spiega la piattaforma in una nota - fornirà materiale informativo da fonti attendibili come come il Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Ipcc) e il Programma ambiente dell'Onu (Unep), L'organizzazione meteorologica mondiale, l'agenzia Usa per la meteorologia (Noaa) e il servizio meteorologico del Regno Unito (Met Office).

A luglio anche Apple aveva annunciato la sua svolta 'green', impegnandosi, sempre entro il 2030, a diventare totalmente 'carbon free' in tutte le sue attività nella catena di fornitura della produzione e nel ciclo di vita del prodotto.

Il messaggio del ceo di Google, Sundar Pichai: https://blog.google/outreach-initiatives/sustainability/our-third-decade-climate-action-realizing-carbon-free-future/

Il lancio del Centro informazioni sulla climatologia di Facebook: https://twitter.com/facebookapp/status/1305884202722717697

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.