Percorso:ANSA > Europa > La voce degli Eurodeputati > Catalogna: mercoledì dibattito al Parlamento europeo

Catalogna: mercoledì dibattito al Parlamento europeo

Weber,escalation tragica,ora dialogo. Carthy, difendere catalani

02 ottobre, 20:02
(ANSA) - STRASBURGO, 2 OTT - La questione catalana arriva anche nell'aula del Parlamento europeo a Strasburgo, dove oggi è iniziata la prima sessione plenaria di ottobre. I principali gruppi dell'Eurocamera hanno raggiunto un accordo per mettere in agenda mercoledì pomeriggio un dibattito sulla situazione in Catalogna. La proposta presentata dai gruppi in apertura di seduta è stata approvata per alzata di mano. Al dibattito è attesa anche una comunicazione della Commissione europea.

"E' tragico che la situazione in Catalogna stia avendo un escalation come temuto. Le escalation non sono mai una soluzione solo il dialogo costruttivo basato sulla Costituzione spagnola può fare andare avanti le cose". Lo ha detto il capogruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber. "Il principio dello Stato di diritto è essenziale in una democrazia - ha detto - e deve essere applicato. Il nazionalismo non risolve mai i problemi, ne crea solo di nuovi".

"Ciò che è successo ieri non sono stati scontri tra polizia e manifestanti, ieri abbiamo visto uno Stato membro dell'Ue che utilizzava la polizia armata per impedire l'esercizio del diritto di voto. Dobbiamo garantire che la voce di questo Parlamento sia forte e difendere i diritti del popolo della Catalogna". Lo ha detto l'europarlamentare dell'irlandese Sinn Fein Matt Carthy, intervenuto in aula al Parlamento europeo dove è stato approvato l'inserimento in agenda di un dibattito sulla situazione catalana.(ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA