Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Germania: Tajani, resta impegnata per Ue, lavoriamo insieme

Germania: Tajani, resta impegnata per Ue, lavoriamo insieme

Presidente Europarlamento, congratulazioni a Merkel

25 settembre, 09:59
Germania: Tajani, resta impegnata per Ue, lavoriamo insieme Germania: Tajani, resta impegnata per Ue, lavoriamo insieme

BRUXELLES - "E' stato un voto fortemente condizionato dal fenomeno dell' immigrazione. Il risultato comunque conferma che la Merkel è un fattore di stabilità in Germania", ha affermato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, al Messaggero, commentando il voto in Germania. "E' probabile - spiega - che si metta mano ad una grande coalizione anche se differente dalla precedente. Una coalizione con i liberali e i verdi, ma comunque molto europeista. La Germania rimane un Paese importante per l'Europa ma il voto dimostra che la Germania ha bisogno dell'Europa e non è più il tempo dell'Europa che ha bisogno della Germania".

 

In un tweet, subito dopo le prime proiezioni, Tajani si era congratulato con la Cancelliera: "Congratulazioni ad Angela Merkel. La Germania resta impegnata per l'idea europea. Ora lavoriamo insieme per riformare l'Europa". 

 

 

Il voto, ha proseguito Tajani al Messaggero, "offre all'Italia la possibilità di essere protagonista perché da domani la Merkel avvierà le trattative e guarderà a Macron. La preoccupazione di tutti è la stabilità della zona euro per affrontare le più importanti emergenze. Dall'Africa alla questione migranti. L'Italia ha l'occasione per essere protagonista".

 

"I populisti - osserva anche Tajani - hanno risultati a due cifre, ma non vincono. Certamente sono percentuali che devono spingere tutti a risolvere i problemi comuni che abbiamo e che sono principalmente tre: immigrazione, terrorismo e crescita".

 

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA