Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Francia: Wilders su twitter, congratulazioni a Le Pen

Francia: Wilders su twitter, congratulazioni a Le Pen

E attacca Turchia, è Stato islamico, non entrerà mai nell'Ue

07 dicembre, 14:59
Geert Wilders Geert Wilders

BRUXELLES -  "Superbe, felicitations". Così Geert Wilders, il leader del Pvv, il partito islamofobo dell'estrema destra olandese si congratula su twitter per il successo del Front National al primo turno delle regionali francesi. Sotto il testo, Wilders pubblica una sua foto mentre bacia e abbraccia Marine Le Pen.

 

 

 

I loro due partiti sono alleati, assieme alla Lega nord, nello stesso gruppo al Parlamento europeo. Proprio ieri, Wilders s'è scontrato con il premier olandese Mark Rutte. Al centro della polemica un video che Wilders ha postato online in cui dichiara che i turchi non saranno mai europei, in cui definisce Erdogan "un pericoloso islamista che sta innalzando la bandiera islamica". "Dimenticatevelo, non siete europei e non lo sarete mai.

 

Uno Stato islamico come la Turchia - dice Wilders nel video - non appartiene all'Europa". La clip, in inglese e in olandese, con sottotitoli in turco, ha scatenato la reazione di Rutte: "Si tratta di un video completamente inopportuno, un incredibile insulto - afferma il premier - al popolo turco". Secondo gli ultimi sondaggi, il partito di Wilders, il Pvv, se si andasse al voto oggi, sarebbe il primo partito con il 26%, conquistando 39 seggi dei 150 che compongono la Camera Bassa olandese.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA