Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Primo ok Europarlamento a più fondi Ue per bambini e formazione

Primo ok Europarlamento a più fondi Ue per bambini e formazione

Benifei (Pd), raddoppiata Garanzia giovani, arriva per bimbi e ReI

04 dicembre, 09:18
Fondi Ue: primo ok Europarlamento a più risorse per bambini e formazione - fonte: EC Fondi Ue: primo ok Europarlamento a più risorse per bambini e formazione - fonte: EC

BRUXELLES - I giovani e i bambini dovrebbero essere fra i principali beneficiari del nuovo Fondo sociale europeo+, che coprirà il settennato 2021-2027. Questa la posizione della commissione lavoro del Parlamento europeo, approvata con 38 voti favorevoli e 3 contrari. Gli eurodeputati propongono di aumentare del 19% la dotazione del Fse rispetto al periodo attuale 2014-2020, cioè da 89,6 miliardi a 106,8 miliardi di euro (prezzi 2018), 105,7 dei quali gestiti in maniera congiunta dall'Ue e dagli stati membri. La commissione lavoro chiede anche che i Paesi dove il numero di Neet (giovani disoccupati che non cercano lavoro, non studiano né si formano) è superiore alla media europea, come l'Italia, destinino almeno il 15% delle risorse Fse alle politiche per l'impiego giovanile, aumentando così del 5% la proposta della Commissione Ue.

 

"Grazie ai nostri emendamenti - dichiara in una nota l'eurodeputato Pd Brando Benifei, relatore del testo per il gruppo S&D - i fondi per la Garanzia giovani saranno raddoppiati e un nuovo programma, la Garanzia per i bambini, permetterà a tanti bimbi provenienti da condizioni economiche o sociali svantaggiose di aver accesso gratuitamente a servizi essenziali". La proposta della commissione lavoro, che dovrà essere votata in plenaria e poi negoziata con gli stati Ue, prevede anche che il Fse+ "si possa usare per misure di sostegno al reddito - sottolinea Benifei - o per rafforzare gli schemi nazionali per il contrasto alla povertà, come il reddito di inclusione (ReI) in Italia".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA