Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Germania: Tajani, notizia positiva per Europa

Germania: Tajani, notizia positiva per Europa

'Serve stabilità per rilancio processo riforme Ue'

12 gennaio, 18:34
Germania: Tajani, notizia positiva per Europa Germania: Tajani, notizia positiva per Europa

BRUXELLES - "L'Europa ha bisogno di stabilità ed è quindi positivo che la Germania si avvii ad avere un nuovo governo. Sarà così possibile rilanciare il progetto europeo e avviare le riforme indispensabili per avvicinare l'Ue ai cittadini affrontando al contempo le grandi sfide della disoccupazione, dell'immigrazione e del terrorismo". Lo ha detto all'ANSA il presidente del Pe, Antonio Tajani, ricordando quanto sia importante che anche in Italia, dopo le elezioni, si riesca ad avere un governo stabile.

 

"A partire dalla prossima settimana - ha detto ancora Tajani - all'Europarlamento si aprirà la stagione dei grandi dibattiti sul futuro dell'Unione". Mercoledì prossimo a intervenire davanti all'assemblea sarà il premier irlandese Leo Varadkar. "Aspetto Merkel - ha aggiunto il presidente del Pe - per ascoltare la sua visione dell'Europa e avere un confronto con l'Europarlamento".

 

Quanto alla presidenza di turno dell'Ue, che per i prossimi sei mesi sarà gestita dalla Bulgaria, Tajani ha sottolineato l'importanza del contributo che il governo di Sofia potrà dare per portare avanti dossier legislativi importanti, prima tra tutti quello della riforma di Dublino sul diritto d'asilo. Ma anche per dare un "grande impulso" alla soluzione dei problemi ancora aperti nell'area dei Balcani occidentali: "Bisogna puntare alla stabilità di una regione molto importante per l'Ue".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA