Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Parlamento europeo vota a Strasburgo su Ceta, antiterrorismo e gas serra

Parlamento europeo vota a Strasburgo su Ceta, antiterrorismo e gas serra

Attesi premier Canada Trudeau, presidente Austria Van del Bellen

10 febbraio, 16:28
Parlamento europeo - Fonte: PE Parlamento europeo - Fonte: PE

BRUXELLES - Il voto finale del Parlamento europeo sull'accordo di libero scambio tra Ue e Canada, il Ceta, è uno dei principali punti in agenda nella sessione plenaria in programma da lunedì a giovedì prossimo a Strasburgo. Mercoledì il voto. Giovedì mattina il primo ministro canadese Justin Trudeau terrà un discorso in aula sulle relazioni tra Unione e Canada. E' la prima volta di un premier canadese al Parlamento europeo.

In programma durante la settimana anche il voto finale, giovedì, su nuove norme anti-terrorismo per fermare combattenti stranieri e lupi solitari e su un progetto di regolamento che prevede controlli obbligatori rafforzati alle frontiere esterne dell'Ue.

Una riforma del sistema di scambio delle quote di emissioni di carbonio dell'Unione europea sarà votata martedì, con l'obiettivo di rafforzare i limiti alle emissioni di gas serra.

Ancora, il neoeletto presidente austriaco, Alexander Van der Bellen, si rivolgerà ai deputati in seduta solenne martedì a mezzogiorno, nel suo primo viaggio ufficiale all'estero.

In agenda anche dibattiti sul piano di salvataggio per la Grecia, sul futuro dell'Unione europea, su Israele, con la presenza per quest'ultimo punto dell'Alto rappresentante Federica Mogherini.


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA