Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Pronta nuova squadra italiana per Cese, lunedì ok Ue

Pronta nuova squadra italiana per Cese, lunedì ok Ue

Tante novità ma anche molte conferme tra i 24 componenti

04 settembre, 12:15
Pronta nuova squadra italiana per Cese, lunedì ok Ue Pronta nuova squadra italiana per Cese, lunedì ok Ue

BRUXELLES - Tutto pronto per la nuova squadra italiana al Cese, il Comitato economico e sociale europeo, organismo consultivo dell'Ue. Dopo le candidature avanzate a luglio dal Consiglio dei ministri, lunedì prossimo il Consiglio Ue dovrebbe dare luce verde alla rinnovata delegazione tricolore che, insieme a quelle degli altri 27 Paesi dell'Unione, si insedierà il 20 settembre prossimo.

Tra i 24 componenti del team italiano, che rappresento - come da statuto Cese - il mondo produttivo, quello del lavoro e la società civile - molte novità ma anche diverse conferme. Ad assumere per la prima volta il mandato quinquennale sono tra gli altri Alberto Mazzola (Fs) e Diego Dutto (Lega delle cooperative). Ma anche Marco Vezzani (Cida), Giulia Barbucci (Cgil) e Marina Calderone (consulenti del lavoro). Sono stati invece confermati, tra gli altri, i rappresentanti della Confindustria Gianfranco Dell'Alba e della Coldiretti Maurizio Reale, Luca Jahier (Acli), Giancarlo Durante (Abi) e Giuseppe Guerini (Confcooperative).

Il Cese, che ha anche la funziona di trait d'union tra le istituzioni Ue e la società civile, elabora pareri sulle proposte di legge presentate dalla Commissione Ue e si esprime di propria iniziativa su altre problematiche che ritiene di primaria importanza.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA