Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Lavoro:sostegno trasversale ad anticipo fondi Ue per giovani

Lavoro:sostegno trasversale ad anticipo fondi Ue per giovani

Comi,esempio di misure concrete;Toia, battaglia contro austerità

04 febbraio, 20:02
(ANSA) - BRUXELLES, 4 FEB - Da Forza Italia al Pd per finire all'European Youth Forum, arriva un sostegno trasversale alla proposta presentata oggi dalla Commissione Ue sulla garanzia giovani. "E' un buon esempio di misure molto concrete per combattere la disoccupazione giovanile in modo più efficace: questo è ciò che i cittadini europei si aspettano da noi e ciò che avevamo promesso", dichiara Lara Comi, Fi e vicepresidente del Gruppo Ppe responsabile per le politiche giovanili. Con questa iniziativa, puntualizza Comi, "si facilita l'utilizzo dei fondi disponibili da parte degli Stati membri" con benefici particolari per quei paesi, come l'Italia, "che hanno alti livelli di disoccupazione giovanile e vincoli di bilancio".

"Gli Stati membri - il commento del Pd Brando Benifei, vicepresidente dell'Intergruppo Giovani al Parlamento Ue - hanno adesso un'opportunità preziosa e un ulteriore incentivo a investire con sempre maggior convinzione sui giovani, l'Italia - aggiunge - non si faccia sfuggire questa opportunità".

Patrizia Toia, capodelegazione Pd a Strasburgo, rivendica la decisione di oggi dell'esecutivo Juncker come un "risultato" frutto "delle nostre battaglie contro l'austerità ma anche contro il qualunquismo", di chi due anni fa definiva la garanzia giovani come "una 'scatola vuota'".

"Siamo lieti di vedere che la Commissione Ue sta finalmente dando all'occupazione giovanile la priorità che merita", sottolinea in una nota Johanna Nyman, Presidente dell'European Youth Forum, "la palla è ora nel campo degli Stati membri: sostengano questa proposta garantendo che il finanziamento raggiunga i giovani". (ANSA)

(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA