Cattaneo, senza coesione Ue a rischio 42mld dopo 2020

3 mld solo in Lombardia se sistema fondi fosse cancellato

Redazione ANSA VARSAVIA

VARSAVIA, 03 MAR - Se scomparisse la politica di coesione, "in Italia sarebbero a rischio 42 miliardi di finanziamenti" per il settennato post 2020, "3 miliardi solo in Lombardia". A lanciare l'allarme è il presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo, mentre si trova a Varsavia per presiedere una riunione straordinaria della commissione Politica di coesione territoriale e bilancio (Coter) del Comitato europeo delle regioni (CdR).

Cattaneo si è detto "preoccupato" per i contenuti del 'Libro bianco' della Commissione Ue, che ha "cambiato lo scenario, perché il problema è diventato il futuro dell'Europa, non solo delle politiche di coesione". "Sarà una riflessione difficile, perché il clima non è quello di favorire le politiche delle regioni e degli enti locali, ma di forte ri-centralizzazione", specifica il presidente della Coter.

Su iniziativa di Cattaneo e con l'accordo di tutti i coordinatori politici, la commissione ha deciso di scrivere una lettera al presidente del CdR, Markku Markkula, per riaffermare la necessità di salvare la politica di coesione anche dopo il 2020. Il 22-23 marzo la plenaria del CdR discuterà sugli scenari delineati dal 'Libro bianco' per trovare una posizione comune da presentare all'esecutivo comunitario in vista delle discussioni dei prossimi mesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA