Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porto di Trieste, al via progetto per innovare trasporto intermodale

Porto di Trieste, al via progetto per innovare trasporto intermodale

Coinvolte infrastrutture europee, stanziati 1,9 milioni di euro

TRIESTE, 12 aprile 2019, 17:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Porto di Trieste, al via progetto per innovare trasporto intermodale - RIPRODUZIONE RISERVATA

TRIESTE - Rendere il trasporto intermodale più efficiente e competitivo attraverso l'adozione di tecnologie innovative. E' con questo obiettivo - informa il Porto di Trieste - che ha preso il via il progetto Comodalce "Enhancing Coordination on multiModal freight transport in CE". Co-finanziato dal Programma Interreg Central Europe, il progetto, spiega il Porto, ha un budget di 1.960.000 euro, di cui 281.000 a favore dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale capofila del progetto, e una durata di 36 mesi. Tra i partner ci sono alcuni tra i principali porti e interporti europei: La Spezia, Koper, Rostock, Gdynia, Verona e Budapest. I partner elaboreranno piani di sviluppo a medio e lungo termine che verranno attuati tramite azioni pilota.

Secondo i promotori, sfruttando le nuove tecnologie e lo scambio dati tra diversi attori, il trasporto delle merci via treno diventerà più efficiente, facilitando lo shift modale dalla strada alla rotaia, con conseguenti ricadute positive in termini di emissioni di gas inquinanti e CO2.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.