Europee: Italia al top per adesioni campagna Pe Stavoltavoto

Creativi Ied in campo per incoraggiare ad andare a votare

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Record di adesioni dell'Italia alla campagna Stavoltavoto, ideata dall'Europarlamento per incoraggiare i cittadini europei a esercitare il proprio diritto di voto alle elezioni Ue. Sono già oltre 240 mila gli europei iscritti al portale Stavoltavoto.eu, con l'Italia che è seconda solo alla Germania per numero di adesioni (circa 24 mila).

Prossima tappa della campagna del Parlamento Ue sarà domani a Roma, dove gli studenti dell'Istituto europeo di design (Ied) si cimenteranno in una sfida nella formula "Tutto in un giorno". I creativi avranno solo una giornata per lavorare a una serie di prodotti con cui esprimere i valori della campagna di sensibilizzazione dal Parlamento Ue: dal reportage sulle europee fino a una tavola a fumetti sui temi della campagna, e alla creazione di una mascotte che sarà esposta nel corso della serata elettorale a Roma. "La creatività degli studenti Ied - commenta la direttrice dell'Ufficio del Parlamento Ue in Italia, Valeria Fiore - è uno strumento utilissimo per avvicinare con il linguaggio dell'originalità dei giovani altri giovani alle elezioni europee e alla nostra campagna Stavoltavoto.eu".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell'ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto."