De Castro, domani nuova audizione all'Eurocamera del polacco Wojciechowski

Aggiornato incontro con commissaria al Commercio Malmstroem

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - "Nuova audizione domani a Bruxelles di Janusz Wojciechowski", commissario polacco designato alla guida della Pac, da cui "ci attendiamo risposte più precise e più ambiziose in difesa dell'agricoltura europea, ma anche del sostegno che Bruxelles è pronta a dare ai nostri produttori nell'imminente minaccia di aumento dei dazi da parte degli Usa sull'import agroalimentare europeo". Lo rende noto Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, precisando che "in seguito alle date ravvicinate sulle audizioni, la riunione straordinaria con l'attuale commissaria Ue al Commercio, Cecilia Malmstroem, è stata aggiornata. Si terrà probabilmente lunedì 14 ottobre".

"Il nostro obiettivo - spiega l'europarlamentare Pd - è fare il punto con la responsabile europea prima dell'entrata in vigore il 18 ottobre dei 7,5 miliardi di dollari di dazi accordati agli Usa dall'Organizzazione mondiale per il commercio". "Al riguardo - conclude De Castro - abbiamo bisogno di capire il margine a disposizione per eventuali riduzioni nella lista dei prodotti colpiti. Tenteremo tutte le strade per contenere il più possibile l'impatto negativo sull'agroalimentare italiano ed europeo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."