Luglio da record per l'export agroalimentare Ue

Superati i 13 miliardi in valore. Sbocchi in Usa, Cina e Giappone

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Luglio da record per le esportazioni agroalimentari Ue, con un valore di oltre 13 miliardi che supera del 12,6% il dato del luglio 2018. E' quanto emerge dal rapporto mensile della Commissione europea sul commercio di prodotti agroalimentari. Anche le importazioni sono aumentate a 9,92 miliardi, ma il saldo della bilancia commerciale sale del 40% rispetto a luglio 2018, raggiungendo 3,15 miliardi.

Gli aumenti più alti dei valori delle esportazioni riferite al mese sono stati registrati per gli Stati Uniti (+20,5%), Cina (+26,5%) e Giappone (+37,5%). Per quanto riguarda l'anno (agosto 2018-luglio 2019) la performance delle esportazioni nel 2019 e una crescita debole delle importazioni hanno portato il surplus commerciale agroalimentare europeo al livello record di 25,85 miliardi di euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."