Calcio

Serie A: Roma-Napoli 1-4, sprofondano i giallorossi

Pallotta "fuori le palle". Vittorie Spal e Bologna, pari Fiorentina-Torino

Redazione Ansa

La Lazio sbanca San Siro con un gol in avvio di Milinkovic-Savic e si ripropone con forza in zona Champions League, portandosi a soli tre punti, e una gara da recuperare, dal Milan quarto. Una botta per l'Inter che, priva di Icardi, non da' continuità alla vittoria nel derby e rischia di ritrovarsi invischiata nella lotta per l'Europa che conta. Il lungo assedio nerazzurro nel secondo tempo non ha successo contro una ordinata e mai in affanno difesa laziale, che ha ben giocato come tutto il resto della squadra, meritando i tre punti.

Il Napoli cammina sulle macerie della Roma travolgendola 4-1 all'Olimpico, mentre nella corsa Champions salto di qualità dell'Atalanta che vince in rimonta a Parma, scavalcando i giallorossi e portandosi a tre punti dal quarto posto del Milan. Inutile pari, in funzione Europa League, tra Fiorentina e Torino, mentre il zona salvezza il Frosinone fa harakiri in casa con la Spal che si porta in una zona tranquilla. Tre punti d'oro anche per il Bologna, che fa suo il derby emiliano col Sassuolo ed esce dal 'trio retrocessione'.

C'era una volta il derby del Sud acceso, spettacolare ed equilibrato. Ora non c'e lotta tra un Napoli, pur senza Insigne, che ha un'identità di gioco, schemi fluidi e ficcanti, e una Roma in crisi nera, che Ranieri non può o non sa arginare. Napoli saldamente al secondo posto, Roma che sprofonda ed è attesa da due gare ostiche con Fiorentina a Samp. Il Napoli va in gol alla prima azione con una prodezza di Milik. Ospiti in scioltezza, giallorossi in confusione, c' un gol di Milik annullato per fuorigioco, poi Schick si procura un rigore che Perotti trasforma. Ma bastano 10' nella ripresa al Napoli per chiudere i giochi in contropiede: Olsen non trattiene un cross di Callejon e Mertens trasforma prima di infortunarsi. Poi il 3-1 è firmato Verdi su sgroppata tambureggiante di Ruiz. Timidi tentativi di rimonta, con traversa di testa di Nzonzi prima del 4-1 di Younes che certifica il gap abissale tra le due squadre. Ranieri non lascia, Pallotta "fuori le palle"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it