Presentata a Manhattan, in
occasione della New York design week, la 64 esima edizione del
Salone Nautico internazionale di Genova. E' la prima volta che
la grande nautica debutta alla manifestazione che dal 16 al 23
maggio trasforma New York in un palcoscenico per il mondo
dell'arte e del design. Per l'occasione con la presentazione del
Salone Nautico, che si volgerà dal 19 al 24 settembre a Genova,
è stata lanciata anche la quinta edizione del Design innovation
award del Nautico, premio che evidenzia l'eccellenza in chiave
di design, ricerca e sostenibilità dal titolo "Yachting design
in motion - from exteriors to interiors". La nautica negli
Stati Uniti sta vivendo una stagione unica, con dieci anni
consecutivi di crescita a doppia cifra. E' il primo mercato per
l'Italia, e nel 2024 ha battuto un altro record con 691 milioni
di dollari pari a più 20% rispetto al 2022 (che era già stato un
anno record).
"L'industria nautica italiana nel 2023 ha battuto ogni record di
fatturato, superando gli 8 miliardi di euro di produzione: gran
parte di questo successo è dovuto alla capacità dei nostri
cantieri di esportare le proprie eccellenze in tutto il mondo -
ricorda Stefano Pagani Isnardi, direttore ufficio studi di
Confindustria Nautica -. Essere di nuovo a New York è quindi un
dovere: da un lato per presentare in anteprima la 64esima
edizione del nostro Salone Nautico al mercato Usa - che è il
principale Paese importatore di barche italiane - dall'altro per
rimarcare, durante la Design Week, il sempre più forte legame
fra la nautica tricolore e il settore del design e dell'arredo
Made in Italy". L'evento, organizzato dall'Italian Trade Agency
Miami, ufficio competente settorialmente per il design e la
nautica in Usa, è stato l'occasione per consolidare la presenza
italiana nel settore nautico statunitense.
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