/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clia, 'la cruise week europea pronta al bis nel 2026'

Clia, 'la cruise week europea pronta al bis nel 2026'

Laurent, 'siamo andati oltre le aspettative, momento unico'

GENOVA, 14 marzo 2024, 15:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Abbiamo iniziato a riunire il settore della crocieristica europea due anni fa qui a Genova.
    Quest'anno siamo tornati e abbiamo voluto fare una scommessa, e cioè passare da un evento istituzionale ad uno che riunisse per la prima volta tutta la variegata filiera, dalla cantieristica alla certificazione delle navi, alle aziende che producono cibo e bevande fino alle nuove tecnologie di bordo. Posso dire che siamo andati ben oltre gli obiettivi".
    Marie-Caroline Laurent, direttrice di Clia Europa, tira le somme della Clia cruise week Europe, la settimana delle crociere che si è chiusa oggi a Genova e il bilancio è positivo. Tanto che non è ancora stato ufficializzato con una firma, ma è quasi certo che la Clia cruise week Europe si ripeterà a Genova fra due anni e l'ambizione potrebbe anche raddoppiare gli spazi, occupando un altro piano del padiglione Jean Nouvel. "Le compagnie stanno investendo miliardi nello sviluppo di nuove navi e le 52 che verranno costruite in Europa nei prossimi anni equivalgono a una spesa di 33,1 miliardi di euro - continua Laurent -. La presenza dei ceo e dei top manager di tutte le principali compagnie alla settimana della crociera di Genova ha dato finalmente rappresentanza ad un comparto di primaria importanza nell'economia europea". Buone risposte sono arrivate anche per la parte fieristica della manifestazione. "In pochi mesi quasi 200 aziende hanno voluto diventare espositrici a questo primo Expo. Quasi il doppio di quelle che avevamo ipotizzato. Tra l'altro, il 40% di queste non erano già fornitrici delle compagnie, segnale che si comprendono le potenzialità future del settore". Soddisfatta anche Kelly Craighead, presidente e ceo di Clia: "I leader delle compagnie di crociera, i ministri di diversi Paesi e i rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali hanno parlato delle sfide che il nostro settore deve affrontare. È stato un momento unico e senza precedenti per discutere di come navigare, insieme, verso il futuro. Lo abbiamo fatto ad altissimo livello e siamo decisamente soddisfatti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza