/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confimprese, retail e ristorazione hanno carenza personale

ANSAcom

Confimprese, retail e ristorazione hanno carenza personale

ANSAcom

In collaborazione con Confimprese

Si faticano a trovare nuove risorse soprattutto al Nord

MILANO, 23 aprile 2024, 19:24

ANSAcom

ANSACheck

Confimprese, retail e ristorazione hanno carenza personale - RIPRODUZIONE RISERVATA

Confimprese, retail e ristorazione hanno carenza personale - RIPRODUZIONE RISERVATA
Confimprese, retail e ristorazione hanno carenza personale - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Confimprese

Un ampio turnover nel personale, con la componente giovane e femminile predominante, ma anche una difficoltà nel reperire nuove risorse, soprattutto nelle regioni del Nord. È il quadro che emerge nei settori del retail e della ristorazione in Italia secondo la ricerca commissionata da Confimprese in collaborazione con l'Osservatorio di Retail Brand Communication dell'Università IULM, T-ool by Università di Parma e Largo Consumo e presentata a Milano durante la prima edizione di Retail & People.
Dalla ricerca, condotta su un campione di 3.260 lavoratori del settore retail, emerge la predominanza femminile nel settore pari al 68%. Prevalgono i giovani con meno di 45 anni per l'82,3% e il 53,4% con meno di 35 anni. Dal punto di vista occupazionale, il 63,1% del campione è impiegato come assistenti alla vendita, il 20,2% gestisce le casse e il 15,9% ricopre ruoli di store manager, mentre il 60,5% dei lavoratori ha un contratto a tempo indeterminato. Il 90% dei lavoratori guadagna tra 500 e 2mila euro al mese. Il 7,4% del campione è costituito da 'nuovi italiani', indicando un'interessante diversità culturale all'interno della forza lavoro.
Quanto alla previsione di turnover nei prossimi tre anni, si attesta intorno al 40%, anche se secondo un'indagine condotta dal centro studi Confimprese tra le aziende associate risulta che c'è grande carenza di personale di vendita in particolare nelle regioni del Nord. Le aziende associate segnalano che l'equilibrio tra vita privata e lavoro è indicato come la principale richiesta dei dipendenti, seguito da flessibilità oraria e benessere economico.
"La decisione di realizzare quest'anno un primo convegno sul tema people è una risposta alle crescenti complessità e ai cambiamenti in atto nel mercato del lavoro. Del resto, è innegabile che la scarsa professionalità, la denatalità e la fuga di giovani all'estero alla ricerca di riconoscimenti professionali e salariali allargano il solco tra lavoro e imprese e gettano ombre sul futuro del lavoro e della produttività del nostro Paese. Anche se secondo dati Istat a febbraio l'occupazione in Italia torna a crescere e registra in particolare un +1,4% per i giovani tra i 25 e 34 anni con un consolidamento dei contratti a tempo indeterminato del +3,9%, è palese che retail e ristorazione non sono in grado di attirare nuove risorse, specie i giovani" spiega Mario Resca, presidente Confimprese.

Vai al sito web di Confimprese

ANSAcom - In collaborazione con Confimprese

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza