/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Urso, piano incentivi auto firmato anche da Salvini

Urso, piano incentivi auto firmato anche da Salvini

'Solo una parte esigua delle risorse finisce alle auto cinesi'

07 maggio 2024, 13:15

Redazione ANSA

ANSACheck

Urso - RIPRODUZIONE RISERVATA

 "Il piano incentivi è stato sottoscritto anche dal ministero delle Infrastrutture e quindi anche dal ministro Salvini. Come dimostrano i dati sugli incentivi per le auto dello scorso anno una parte estremamente esigua pari a circa il 2% finisce ad auto cinesi". Così Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy, a margine di Cibus a Parma replica a Matteo Salvini che aveva paragonato i bonus per le auto elettriche a un "suicidio assistito" della filiera. "Il piano incentivi di quest'anno - sottolinea Urso - è stato ancor più disegnato sul modello della produzione nazionale e sul modello delle esigenze dei ceti popolari".  "È un piano incentivi - prosegue Urso - che sostiene in misura maggiore la rottamazione delle auto più vecchie, e quindi più inquinanti, le 0 1 2 3. Abbiamo ancora il 25% di parco auto circolante altamente inquinante, il più vecchio e inquinante d'Europa. La seconda linea è quella di sostenere soprattutto coloro che non se lo possono permettere.
Quindi i lavoratori, le famiglie a reddito più basso, affinché anch'esse possano aspirare ad avere un'auto ecologicamente sostenibile. La terza direzione è che gli incentivi sono confezionati in modo tale da favorire la produzione nazionale". 

 "Riteniamo che la prima e unica azienda automobilistica del nostro Paese, Stellantis, possa cogliere questa opportunità per aumentare in modo significativo la produzione di auto nel nostro Paese". Così Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy, a margine di Cibus a Parma a proposito del piano incentivi per le auto. È un piano, ha sottolineato, "che possiamo definire italiano perché consente di rottamare le auto più inquinanti, perché sostiene soprattutto i ceti popolari e perché rivolto su modelli realizzati prevalentemente nel nostro territorio". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza