Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I collezionisti d'arte italiani comprano cose nuove e amano la fotografia

I collezionisti d'arte italiani comprano cose nuove e amano la fotografia

Report, sempre più donne e giovani

28 marzo 2024, 10:00

di Francesca Conti

ANSACheck

Riapre al pubblico a Roma la casa-museo di Mario Praz - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tra i collezionisti d'arte italiani si fanno largo donne e giovani, i cui gusti spaziano dai più tradizionali dipinti (89%) ad altri beni come libri (29%), oggetti di design (22%), Nft e arte digitale (3%). E' il ritratto che emerge da 'Collezionisti e valore dell'arte in Italia - 2024', il terzo volume della collana editoriale promossa da Intesa Sanpaolo Private Banking volto a tracciare un panorama del mercato dell'arte del 2023 e delle sue prospettive. Nel volume è presente un'indagine con un campione di 280 collezionisti italiani, su un totale di 6.398. L'età media dei collezionisti è compresa tra i 50 e i 59 anni (30%), ma gli under 39 si attestano al 12% e il loro numero, insieme a quello dei 40-49enni (15%) è in aumento del 100% rispetto alla precedente edizione. Cresce inoltre il numero di donne, con il 40% del campione di sesso femminile, contro un 58% di sesso maschile. Quanto al titolo di studio, la laurea universitaria e il diploma si confermano come i livelli di istruzione più diffusi (44%) seguiti da dottorati, master e scuole di specializzazione.
I collezionisti di oggi "comprano cose nuove", ad esempio "è in forte crescita la fotografia, a quasi il 62%, seguita dal design col 22%", commenta Guido Guerzoni, docente dell'Università Bocconi. Gli italiani restano inoltre collezionisti eclettici, in quanto tendono a collezionare più di un genere" e "non collezionano più da soli, ma quasi il 40% si avvale dei servizi di art advisory degli istituti di credito, a dimostrazione del fatto che, per quanto rimanga un investimento di passione, di carattere emotivo o estetico, c'è un'attenzione crescente alla dimensione economica e finanziaria", continua Guerzoni. Un punto evidenziato anche da Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo, secondo cui sta crescendo il peso dei collezionisti "con una finalità chiaramente finanziaria" che per questo necessitano di "informazioni, dati, indici di investimento e di ritorno dell'investimento nelle opere". Sul valore delle collezioni, domanda a cui ha risposto il 69% del campione, il 29% delle raccolte ha un valore inferiore ai 100 mila euro e il 14% superiore al milione. Ai collezionisti è stato inoltre chiesto di indicare il prezzo più alto mai pagato per una singola opera. La maggioranza ha dichiarato una cifra compresa tra i 100 mila euro, mentre il 4% ha affermato di aver superato i 500 mila euro. Il numero medio di opere presenti in collezione è pari a 98.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza