/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tennis da record su Sky, non solo Sinner e ascolti top

Tennis da record su Sky, non solo Sinner e ascolti top

Record di spettatori ed utenti web. Programmazione fino al 2028

ROMA, 29 aprile 2024, 14:13

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

Tennis-mania, non solo Sinner-mania.
    Sull'onda dei successi trainanti dell'altoatesino, il tennis italiano vive una popolarità quasi inaspettata con picchi inattesi anche sui media e sui social: negli ultimi quattro mesi tre dei match più visti di sempre su Sky hanno come protagonista Sinner, grazie anche alle grandi imprese all'Australian Open e al Masters 1000 di Miami. Ma l'altoatesino non è solo grazie anche ai successi di Jasmine Paolini, campionessa del Wta 1000 di Dubai.
    Il tennis è divenuto un pilastro di Sky: il 22% degli ascolti complessivi di Sky Sport e +135% nella capacità di catalizzare le attenzioni del pubblico rispetto allo scorso anno. Sul canale dedicato Sky Sport Tennis i contatti unici giornalieri sono cresciuti dell'87% rispetto allo stesso periodo del 2023, arrivando durante i tornei a quota 665 mila. Una settimana di tennis raccoglie in media davanti alla tv 1 milione 883 mila spettatori unici, +67% in un anno. Molto alti soprattutto i numeri degli spettatori unici giornalieri dei tre Masters 1000: 3,4 milioni per Indian Wells, 4,3 per Miami e 3,7 per Montecarlo. Inoltre, sono sempre del 2024 ben 3 dei 6 match di tennis più visti di sempre nella storia di Sky: la finale di Miami tra Sinner e Dimitrov e le semifinali di Montecarlo (Sinner-Tsitsipas) e Miami (Sinner-Medvedev): sono rispettivamente al 2°, al 5° e al 6° posto.
    La stagione in corso prevede circa 6.000 match in 12 mesi, oltre 13 mila ore di gare in diretta su Sky Sport Tennis. Più di 100 tornei tra ATP e WTA, grazie all'accordo quinquennale fino al 2028, e circa 300 ore riservate ad analisi e approfondimenti: tutti i tornei ATP Masters 1000 e WTA 1000, gli ATP 500 e 250, oltre ai Wta 500 e 250, l'appuntamento con Wimbledon (1°-14 luglio), le fasi finali di Davis con il Group Stage a Bologna, Valencia, Zhuahi e Manchester (10-15 settembre) e le Finals 8 a Malaga (19-24 novembre), le Atp Finals di Torino (10-17 novembre), le WTA Finals (2-9 novembre) e le Next Gen Finals (18-22 dicembre). Con il torneo di Madrid in corso e gli Internazionali BNL d'Italia a Roma (7-19 maggio), entra poi nel vivo la stagione europea. Inoltre i tornei trasmessi da Eurosport: il Roland Garros (26 maggio-9 giugno), la Laver Cup (20-22 settembre) e i match dei Giochi Olimpici di Parigi (26 luglio-11 agosto) grazie all'accordo con Warner Bros. Discovery: ai due canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 si aggiungeranno 8 nuovi canali interamente dedicati all'evento, di cui uno in 4K.
    Il canale Eurosport 4K si accenderà il 26 maggio per il Roland Garros e resterà attivo per le due settimane del torneo.
    Sky trasmetterà anche le sfide del circuito professionistico Premier Padel, compresi i tre tornei italiani: il Major di Roma (17-23 giugno), il P1 di Milano (2-8 dicembre) e il P2 di Genova (15-21 luglio). Numero confermati anche sul web con skysport.it: le pagine dedicate al tennis registrano una crescita media del 400% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza