Sostenibilità, digitalizzazione,
innovazione, Made in Italy, terzismo quali driver per lo
sviluppo del settore, con un focus sulla formazione per fare del
calzaturiero un comparto attrattivo per i giovani. Sono queste
le linee guida, fino a giugno 2027, di Giovanna Ceolini,
confermata presidente di Assocalzaturifici dall'assemblea degli
associati.
Con oltre 450 aziende iscritte l'associazione rappresenta a
livello nazionale le imprese a carattere industriale che operano
nel settore della produzione di calzature. "È davvero con grande
emozione - commenta Ceolini - affrontare questo mio mandato. Ci
attende un lavoro impegnativo. Dobbiamo rispondere a una
congiuntura non semplice, in un quadro geopolitico dominato
dall'incertezza, con iniziative e progetti che sostengano le
nostre imprese sui mercati internazionali. Oggi più che mai è
importante rimettere al centro gli interessi del settore e
quindi la nostra associazione, tornando ad un dialogo e ad un
confronto franco e costruttivo. In questo non sarò sola ma
supportata da una squadra composta da professionisti di valore".
Ad affiancare la presidente, Giuseppe Baiardo, vice
presidente per Formazione e Orientamento, Luisa Benigno, vice
presidente per la Cultura d'Impresa e le Strategie Produttive,
Giuseppe Camerlengo vice presidente per gli Affari
Internazionali e Valentino Fenni vice presidente per Russia,
Area C.S.I. e Made in Italy. Ceolini, ha evidenziato gli aspetti
più salienti del suo programma, dall'internazionalizzazione, al
consolidamento dei mercati maturi alla ricerca dei mercati
emergenti, fino alla collaborazione con i principali istituti
tecnici e le scuole professionali per favorire il ricambio
generazionale. Tra gli altri obiettivi, la valorizzazione delle
aziende terziste, conosciute come Cdmo (contract development and
manufacturing organization), per difendere l'artigianalità delle
lavorazioni italiane. Sostegno anche alle politiche fieristiche
a partire da Micam Milano per cui si annuncia la
riorganizzazione dei padiglioni e il potenziamento dell'area
MicamX, con attenzione alla sezioni retail, comunicazione ed
eventi.
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