/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Cina rivede l'atteggiamento di chiusura alle auto d'epoca

La Cina rivede l'atteggiamento di chiusura alle auto d'epoca

Stop all'obbligo di demolizione dopo 15 anni. Dialogo con Fiva

ROMA, 13 maggio 2024, 10:59

Redazione ANSA

ANSACheck

La Cina rivede l 'atteggiamento di chiusura alle auto d 'epoca - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'atteggimento della Cina sta cambiando, per la gioia della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (Fiva) cioè la federazione internazionale dei veicoli storici che vede un futuro per le proprie attività - e soprattutto per la conservazione del patrimonio storico - in quel vasto Paese.
    "Mentre le autorità cinesi stanno adottando un approccio cauto nei confronti dei cambiamenti legislativi anche a causa delle preoccupazioni ambientali - ha detto il presidente della Fiva Tiddo Bresters - c'è sicuramente un cambiamento epocale nell'atteggiamento nei confronti dei veicoli storici".
    Nel 2019, in riconoscimento dell'importanza storica del trasporto motorizzato, era stata resa legale l'importazione in Cina di veicoli con più di 100 anni di anzianità mentre in precedenza, l'import di qualsiasi auto usata era severamente vietata.
    Inoltre, segnala la Fiva, una recente evoluzione nella legislazione cinese ha spennato l'obbligatorietà della demolizione delle auto che hanno più di 15 anni, "poiché la nazione inizia a riconoscere l'importanza dei veicoli storici".
    Si stima che al momento in Cina esistano milioni di veicoli che sono stati abbandonati sulle strade - prevalentemente 'youngtimer' e se l'atteggiamento delle autorità continuerà a evolvere alcuni di queste vetture potrebbero costituire il fondamento di un movimento cinese di auto d'epoca. Insieme, potenzialmente, alla futura importazione di auto d'epoca di maggiore valore e interesse collezionistico.
    A dicembre, il vice ministro cinese del commercio Sheng Qiuping, aveva incontrato la Fiva a Parigi per discutere del futuro del movimento delle auto d'epoca in Cina. A questo è seguita in aprile a Haikou, Hainan, la conferenza China International Classic Car Industry Outlook.
    Il focus della conferenza è stato l'attento sviluppo del settore dei veicoli d'epoca in quel Paese, affrontando questioni come la definizione di auto d'epoca in Cina, la potenziale riforma delle politiche di importazione e l'importanza della cooperazione internazionale. L'evento ha portato ad un memorandum d'intesa tra la China Automobile Dealers Association e l'Anf della Fiva, che delinea una futura cooperazione.
    Gui'an Zong, presidente della Classic Vehicle Union of China, ha commentato dicendo che "la Conferenza di Hainan ha avuto un enorme impatto sul settore cinese delle auto d'epoca". "Abbiamo trascorso molto tempo a discutere questioni con Governi e funzionari di tutta la Cina e abbiamo motivo di credere che la primavera del settore cinese delle auto d'epoca si stia avvicinando. Lavorando con Fiva, speriamo di promuovere un suo rapido sviluppo". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza