Riviera ligure di Ponente porta 99 etichette

Con uno stand dedicato ai prodotti di Savona e Imperia

Redazione ANSA SAVONA

SAVONA - "La Liguria del vino sta crescendo in maniera esponenziale dal punto di vista della qualità, e la Regione cerca di venire incontro ai produttori in ogni modo, compreso quello di appoggiarli nel fare promozione internazionale. E Vinitaly è, sicuramente, la vetrina migliore per promuovere le nostre eccellenze vitivinicole". Lo ha affermato questa mattina Stefano Mai, assessore all'Agricoltura della Regione Liguria, nel corso della conferenza stampa in cui è stata presentata la partecipazione della rete di impresa Vite in Riviera, che coinvolge 25 aziende vitivinicole ed olivicole di Savona e Imperia, alla 52a edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 15 al 18 aprile.


    "Per la prima volta, anzichè essere ospitati nello stand della Regione e dell'Enoteca Regionale, abbiamo uno stand nostro - ha annunciato il presidente di Vite in Riviera, Massimo Enrico, nel corso dell'incontro nella sede dell'Enoteca Regionale ad Ortovero (Savona) -. Avremo un intero spazio dedicato ai vini e agli olii del ponente ligure, con ben 99 etichette per le nostre diverse doc e igp, con vini di altissima qualità e con prodotti come i patè per gli assaggi". Vite in Riviera occuperà lo Stand D4 del Padiglione 12.


    Accanto alle degustazioni ci saranno eventi dedicati alla divulgazione dei vini e un convegno sui 30 anni della doc Riviera Ligure di Ponente. "Siamo convinti che, comunque vada, sarà un successo per la nostra Rete di impresa, ma per tutto il territorio, le province di Savona e Imperia, da dove vengono i nostri associati: Pigato, Vermentino, Ormeasco, Rossese di Dolceacqua, Rossese di Campochiesa, Granaccia saranno i nostri ambasciatori del gusto ligure" ha concluso Massimo Enrico. Lo scorso anno i visitatori di Vinitaly furono 128 mila, provenienti da tutto il mondo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA