(ANSA) - FIRENZE, 29 MAR - A Verona, per il Vinitaly (15-18
aprile), ci sarà 'Il Signore del Chianti Classico' ovvero il
Gallo Nero, storico simbolo della denominazione, rivisitato in
un personaggio antropomorfo con la nuova campagna di
comunicazione ideata da Max Information del gruppo Armando Testa
per il Consorzio Chianti classico. Cambiando d'abito, sullo
sfondo immutato del territorio chiantigiano, il Gallo Nero
attraversa i secoli, dal 1716 a oggi. Con questa nuova immagine
sarà allestito lo stand del Consorzio, nel padiglione dedicato
alla Toscana, rappresentativo di 104 aziende e 200 etichette di
cui una su 5 è un Chianti Classico Gran selezione. Altre nove
aziende saranno presenti allo stand con uno spazio autonomo.
Lo spazio del Consorzio Chianti Classico - con la novità di
una saletta destinata a incontri con il pubblico - ospiterà
anche una nutrita serie di seminari ed eventi. Tra gli
appuntamenti, in collaborazione con Wine Motion, due enologi e
un professore dell'Università di Napoli condurranno i
partecipanti in un viaggio alla scoperta del vino attraverso i
suoi profumi. Tra i protagonisti degli incontri anche l'olio Dop
Chianti Classico con l'agronoma Fiammetta Nizzi Grifi e
degustazioni, e il pecorino toscano Dop, col direttore del
Consorzio Andrea Righini. In programma poi il 16 aprile il focus
'2015 vs 2016: sfida tra annate a cinque stelle', a cura di
Daniele Cernilli. Sul versante degustazioni guidate di Chianti
Classico al di fuori dello stand consortile, Jeff Porter,
Beverage Director B&B Hospitality Group, terrà un seminario dal
titolo 'Chianti Classico - The Heart of Tuscany'.(ANSA).