Vinitaly: Doc Maremma presenta 65 etichette di 37 cantine

Consorzio punta su tutela ambiente, innovazione e svolta biologicca

Redazione ANSA GROSSETO

(ANSA) - GROSSETO, 29 MAR - La Doc Maremma sarà presente al Vinitaly (15-18 aprile), a Verona, con un proprio stand che ospita una selezione di 65 etichette prodotte da 37 aziende.
    "Vogliamo conquistare il grande pubblico della kermesse con un panorama ampio e dettagliato della Doc in continua crescita - sottolinea il presidente del Consorzio Edoardo Donato -, puntando anche su tutela dell'ambiente, innovazione e svolta biologica". La Doc toscana si è messa in mostra anche durante l'ultimo Prowein di Düsseldorf, tra le più importanti fiere internazionali del settore vinicolo. "Qui in Germania riscontriamo ogni anno grande curiosità nei nostri confronti - spiega il direttore del consorzio Luca Pollini -. Siamo soddisfatti della risposta che il mercato tedesco, e quello internazionale, sta dando ai nostri vini e al messaggio che vogliamo trasmettere di una Toscana alternativa". A fine maggio, il 27 e 28, andrà invece in scena la terza edizione di 'Maremmachevini', evento organizzato dal Consorzio a Grosseto.
    Durante la kermesse artisti emergenti saranno abbinati alle aziende vitivinicole e presenteranno un'opera d'arte creata per l'occasione. Il consorzio Maremma Doc conta 304 aziende associate, di cui 220 viticoltori (per la maggior parte conferenti uve a cantine cooperative), un imbottigliatore e 83 aziende 'verticali', ovvero che vinificano le proprie uve e imbottigliano i propri vini, per un totale di 5,7 milioni di bottiglie prodotte all'anno.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA