Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Turismo & Mercato > Forte di Bard in 'top ten' circuito Musei Torino Piemonte

Forte di Bard in 'top ten' circuito Musei Torino Piemonte

14 dicembre, 10:40

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - Principale sito espositivo valdostano e realtà consolidata nel panorama artistico non solo nazionale, il Forte di Bard, l'ex fortificazione sabauda trasformata in centro di riflessione sulla cultura alpina, si conferma nel 2013 nella top ten dei siti più visitati dai possessori dell'abbonamento Musei Torino Piemonte.

Il prestigioso circuito culturale - che comprende oltre 160 luoghi d'arte sul territorio piemontese e il Forte di Bard quale unico sito extra-regionale - vede il complesso museale valdostano classificarsi al terzo posto nelle preferenze degli abbonati nel periodo compreso tra dicembre 2012 e ottobre 2013 con 18.695 accessi, a pari merito con il Museo Egizio. In testa alla classifica La Venaria Reale seguita nell'ordine da Palazzo Madama, Museo Nazionale del Cinema, Gam e Palazzo Reale.

Il Forte di Bard - che nel periodo considerato oltre all'offerta museale permanente ha presentato due progetti fotografici di grande livello come 'Dalla Terra all'Uomo' di Yann Arthus-Bertrand e 'Magnum Contact Sheets' - si è piazzato davanti a realtà note e consolidate come il Museo dell'Automobile, il Museo di Scienze Naturali, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Pinacoteca Agnelli e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA