Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

a cura di

Sta arrivando il Black Friday Italo – preparati a risparmiare!

Che tu sia un amante dei viaggi o che tu debba semplicemente spostarti per lavoro, di certo avrai sentito parlare almeno una volta della compagnia Italo. Le offerte e i codici sconto per risparmiare sull’acquisto dei tuoi biglietti non mancano mai: il brand offre settimanalmente un codice sconto del 30% valido sui biglietti in Smart e Prima. Ma cosa ci regalerà Italo in questo Black Friday?

Scopri il codice

 

Black Week 2023: previsioni sugli sconti offerti da Italo

 

Italo è stata la prima compagnia battente bandiera italiana a gestire privatamente la rete ferroviaria proponendo treni ad alta velocità. Chi decide di viaggiare a bordo di uno dei suoi convogli ha a disposizione treni moderni, rapidi ed economici allo stesso tempo. Le persone che hanno in programma una breve vacanza in occasione del prossimo Natale, con destinazioni come Napoli o Venezia, o dovranno affrontare viaggi di lavoro, potranno approfittare degli sconti che Italo rilascerà nel corso del prossimo Black Friday. 

 

Ad oggi Italo non ha dato indicazioni su quali saranno le promozioni del Venerdì Nero 2023. Non è certo vietato fare previsioni in merito, basate su quanto deciso in passato dalla compagnia. E' probabile che interessati dagli sconti siano i carnet Italo, opzione ideale per chi viaggia spesso. Tali carnet permettono di acquistare in anticipo a prezzo scontato un blocco di 5 o 10 biglietti da utilizzare entro un determinato arco di tempo (nella maggioranza dei casi 180 giorni). Anche i carnet special (in questo caso il numero di biglietti inseriti nel carnet è di 10 o 20, e il periodo di validità limitato a 30 giorni) potrebbero essere proposti a prezzi ancora più interessanti del solito. 

 

Non pochi frequentatori abituali dei treni Italo vorrebbero poter contare su un ribasso dell'offerta nota come "andata e ritorno in giornata". Qualsiasi siano le decisioni assunte da Italo, le promozioni del Black Friday permetteranno di viaggiare da Nord a Sud dello stivale con un notevole risparmio sulle tariffe di listino. 

 

Le promozioni e le offerte di Italo del Black Friday 2023 consentiranno di recarsi praticamente ovunque, visitando l’italia in lungo e in largo. E alcune tratte saranno oggetto di sconti ancora più alti.

 

Quali sono state le promozioni del Black Friday di Italo nel 2022?

 

Potrebbe essere riproposta nel Venerdì Nero di questo novembre, oppure no: si tratta della promozione speciale riservata da Italo agli utenti nell'edizione 2022 del Black Friday. Nel caso specifico, l'azienda ha rilasciato un codice sconto che ha permesso di risparmiare a chi lo ha attivato fino al 30% su qualsiasi viaggio "Smart" o "Prima". La prima tipologia dà diritto a viaggiare su sedili reclinabili realizzati in pelle, completati da poggiapiedi, tavolini e prese elettriche. "Prima", invece, consente di avere accesso gratuitamente, ove presenti, alle sale "Lounge Italo Club" delle diverse stazioni ferroviarie. Sempre "Prima" permette di saltare le code, di rendere più veloci i controlli attraverso il servizio "Fast Track", beneficiare di schermi personali e poltrone più comode e di avvalersi di un servizio a bordo dedicato. Lo sconto concesso nel Black Friday 2022 è stata l'occasione, per molti, di testarne la qualità. 

 

Cosa puoi fare per non perdere nessun codice sconto Italo

 

La crescita del numero di persone a collegarsi agli e-shop per approfittare degli sconti del Black Friday, e la disponibilità limitata di diversi articoli, rende prioritario arrivare prima degli altri a inserire nel carrello della spesa prodotti o servizi. Chi desidera comprare dei biglietti avrà la possibilità di trovare sconti e codici promo Italo approdando più volte, nel mese di novembre, nei siti dedicati ai codici sconto. Le piattaforme in oggetto vengono create appositamente per raccogliere le promozioni provenienti da brand italiani e internazionali. 

 

Un altro modo per individuare gli sconti? L'iscrizione alla newsletter Italo, servizio gratuito utile per diversi motivi. Oltre a ricevere direttamente nella posta elettronica news in tempo reale sulle promozioni del Black Friday, gli iscritti si vedono assegnare in varie occasioni promozioni esclusive e notizie su eventuali nuovi servizi disponibili. 

 

Una terza via "privilegiata" per gli sconti del Black Friday è rappresentata dai canali social. Chi è solito frequentare Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e YouTube potrà ottenere news aggiornate sulle ultime promozioni inserite seguendo i post pubblicati da Italo sui propri account ufficiali. 

 

Una piccola spiegazione sul Black Friday

 

Ormai il Black Friday è considerato un appuntamento fisso con il risparmio. Nel 2023 è programmato per venerdì 24 novembre: come di consueto il quarto venerdì di novembre. Eppure, prima dell'avvento degli e-shop, in Italia erano in pochi a conoscerlo. Rappresenta, infatti, una tradizione statunitense che cade il giorno successivo al Thanksgiving Day, festa celebrata negli Stati Uniti e in Canada. L'abitudine dei commercianti americani di applicare sconti e promozioni su tutta la merce presente nei magazzini, o su parte di essa, è emersa prepotentemente nel corso degli anni '60. Il periodo dell'anno scelto non era casuale: i negozi intendevano attirare l'attenzione delle persone interessate a iniziare in anticipo l'acquisto dei doni. Gli altri Paesi, inclusi quelli europei, hanno ben presto preso esempio, replicando la formula che vede come elementi cardine il giorno scelto (sempre il venerdì successivo al Thanksgiving Day), la percentuale di sconto (che supera il 50%) e il fatto di prevedere offerte a tempo (limitate alle 24 ore del Black Friday o estese ai giorni precedenti o seguenti).

Modifica consenso Cookie

A cura di Tikato S.r.l.